Virtual Organ – Organo Virtuale

Posts recenti:

Attualmente ci sono a disposizione diversi software che consento di riprodurre al computer  un suono di organo realistico:  Hauptwerk™, MyOrgan, GrandOrgue. Questi software utilizzano suoni campionati. Pertanto per funzionare oltre al software necessitano di campion sonori. Diversi i siti che consentono di scaricare gratuitamente validi “sample sets” ( campioni ) di organi.

MyOrgan, non più in sviluppo ,può essere considerato quasi una sorta di “capostipite” e gira su windows.
Download MyOrgan. E’ comuque possibile cercare in rete altri siti da cui scaricarlo.

Anche se MyOrgan è stato abbandonato, ad oggi, esistono alcuni progetti open source che riprendendo il codice GPLv2 rilasciato con MyOrgan versione 1.06.
Forse il progetto più interessante che  ha un release pubblica è GrandOrgue.
GrandOrgue, giunto alla versione 0.2, è  ospitato su sourceforge  ed è disponibile non solo per Windows ma anche per Linux.
Questo il link ai file del progetto   http://sourceforge.net/projects/ourorgan/files/GrandOrgue%200.2/
Esso estende le capacità di MyOrgan aggiungendo caratteristiche quali i settaggi per la transposizione .

Un altro progetto molto interessante è jOrgan sviluppato in java gira sia su Windows che su Linux e consente di realizzare una interfaccia del livello di Haptework.
Ospitato sempre su sourceforge jOrgan  ha un’ ottima implemtentazione su Puppy linux. Basta caricare il CD è “agevolmente” si può disporre di una 15 di organi virtuali.
In un prossimo post le modalità di utilizzo di questa valida soluzione che gira anche su computer non particolarmente potenti.

Hauptwerk, ora alla versione 4, non è gratuito.  Prerequisti Hauptwerk

In generale questi software,  caricando campionamenti di organi a canne,  consentono di ottenere vere e proprie copie virtuali degli organi classici che possono essere suonate con bei risultati via tastiere MIDI collegate a computer anche non particolarmente potenti. Questo approccio oltre a consentire a un privato ( in ambito domestico) di  fruire della richezza timbrica di un organo classico  rappresenta anche un interessante e utile lavoro di documentazione sonora degli organi  a canne. Sempre grazie a questi software è possibile creare personali organi virtuali combinando capcaità foniche e dotazioni tecnico-meccaniche. A mo di esempio di evidenzia sa possibilità di  regolare l’intonazione così come accade negli organi classici.

Campioni di organo e clavicembalo liberamente scaribili e da importare in GrandOrgue e MyOrgan (Sample sets):

Per quanto attiene ai campioni gratuiti per Hauptwerk  si precisa che possono essere utilizzati anche su  MyOrgan e GrandOrgue se dotati di file odf .

Nel sito http://www.familjenpalo.se/vpo Lars Palo evidenzia come realizzare un Virtual Pipe Organ “casalingo” a costi contenuti,

Altro bel sito FagerJord.org in cui viene raccontata la realizzazione di un Virtual Pipe Organ da parte di Vidar Fagerjord

Ancora un sito con il progetto di un home pipe Organ Hauptwerk Virtual Pipe Organ – project organ!

Costruzione di un organo tradizionale in casa da michael Wanden  My home built pipe organ

Campioni gratuiti per Hauptwerk™ 3 http://zionorgan.com/samplesets/samplesets.htm
L’organo “Zion Lutheran Church” è un organo virtuale E.M. Skinner a tre mauali e pedaliera controllato
da Hauptwerk™ :zinorgan

 

Risorse nel blog:

Lascia un commento