Debian

 

Debian  Ubuntu – Linux

DebianCome sistema  desktop Linux le mie preferenze vanno a Debian. Debian  è una delle prime distribuzioni linux rilasciate.  E’nota per la sua stabilità che è legata alle rigide politiche riguardo la qualità dei pacchetti.

Altra particolarità l’utilizzo del software libero. Il software incluso nel repository main infatti deve essere conforme alle specifiche DFSG (Debian Free Software Guidelines).  Questo  ha comportato che a partire dalla versione Squeeze  ( Debian 6 ) il firmware non libero ( in genere non aderente alla DFSG )  è stato eliminato dal kernel  e disponibile in pacchetti specifici.

Debian, per la struttura organizzativa che ne è alla base, è probabilmente la sola tra le grandi distribuzioni ad essere libera da interessi commerciali.

Con la versione 8.x Jessie è diventato un ottimo OS per computer desktop. La stabilità è veramente notevole se paragonata alle ultime versioni desktop Ubuntu.

 

Un’altra interessante caratteristica di Debian è di essere multi-architettura

La versione 9.0 di Debian è stata rilasciata il 17 giugno del 2017.

La versione attuale  è la 9.4 rilasciata il 10 marzo 2018.

La versione ufficiale di debian è costituita da software free quindi non include firmware non-free. Talvolta tuttavia può far comodo disporre di una live o un iso di installazione contente anche i firmware non free per debian. Esistono a questo scopo  delle immagini debian extra con inclusi i firmware non free. Queste immagini  ( non ufficiali ) sono disponibili  all’indirizzo:
http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/

 

 

 

Annunci