I migliori programmi per l’editing dei file pdf in linux ubuntu: Master PDF Editor, Xournal, pdf-shuffler

Installare Master PDF Editor 3.2 in Debian 8.0 Jessie New_icons_17

Storicamente la creazione di file pdf in linux non ha mai rappresentato un grande problema:

  •  praticamente di default tutte le distribuzioni forniscono filtri tipo, cups-filter,  o altri “driver” virtuali di stampa tipo cups-pdf che consentono di generare da un qualsiasi programma che supporti la stampa documenti .pdf.
  •  diversi applicativi linux prevedono già la funzione di esportazione/salvataggio in formato pdf in primis la suite libreoffice, scribus, xournal, ma anche gimp o musescore ….

Più problematica invece risultava essere la modifica dei file .pdf. Infatti se come abbiamo visto è agevole trovare applicativi che consentono la fase di creazione di un file pdf non altrettanto semplice risultava individuare un applicativo che permettesse la modifica dei files conservando esattamente il layout del documento originario. Ultimamente la situazione è decisamente migliorata ed attualmente è possibile utilizzare l’applicativo Master PDF Editor.

Master PDF Editor

MasterPDF Editor è un applicativo multi piattaforma completo. Caratteristiche principali: XPS Viewer, PDF maker, Split e Merge pdf files. Inoltre consente di ricercare, annotare e commentare. Essendo fornito con librerie precompilate l’installazione è abbastanza agevole. E’ sufficiente scaricare l’applicazione, decomprimere aggiungere il permesso di esecuzione ed eseguire

master pdf editor

master pdf editor

Per installare l’ultima versione 1.9.22 di Master PDF editor versione a 64 bit Master PDF Editor for Linux. Download a free of Master PDF Editor for Linux):

wget -c http://code-industry.net/public/MasterPDFEditor-1.9.22.x86_64.tar.gz 
tar -xzvf MasterPDFEditor-1.9.22.x86_64.tar.gz
cd MasterPDFEditor/
sudo chmod +x pdfeditor

eseguire con

./pdfeditor

Xournal

Altro applicativo interessante è xournal. Xournal consente annotazione molto complesse sia di tipo grafico, anche a mano libera, che testuale. Per salvare le annotazioni in pdf  è necessario utilizzare l’opzione file > export pdf.
Xournal che non ha assolutamente la completezza di Master PDF editor è presente nei repository ufficiali da tempo e si installa da terminale con: 

sudo apt-get install xournal
xournal

xournal

PDFsam – PDFsam Enhanced

L’edizione base effettua merge, split, rotate. La versione enhanced è una soluzione pdf completa consente che consente anche l’edit dei file pdf.  Utilizza Java.
PDF Editor è un editor pdf di tipo professionale a pagamento.
PDFsam

PDF-Shuffler

PDF-Shuffler è un piccola applicazione con un interfaccia grafica intuitiva che consente efficacemente di unire e suddividere documenti pdf. Permette anche la rotazione, il riarragiamento 

sudo apt-get install pdfshuffler
pdfshuffler

pdfshuffler

uPdf

Un’altro progetto interessante con obiettivi simili a Master PDF editor  è  uPdf. Purtroppo lo sviluppo procede lentamente e attualmente sono disponibili pacchetti solo per precise e quantal. Packages in “uPdf” : uPdf : “atareao-team” team

Esistono diversi altri programmi in grado di interagire/gestire i documenti pdf. Diversi ad esempio sono i visualizzatori si va dal minimale muPDF: un visualizzatore pdf essenziale e molto veloce ai browsers internet come Firefox, Google-Chrome,  Safari … che integrano un visualizzatore pdf . Una lista degli applicativi per il formato pdf è disponibile in List of PDF software – Wikipedia, the free encyclopedia.

Altri post dedicati ai pdf presenti nel blog:

Risorse:

Un pensiero su “I migliori programmi per l’editing dei file pdf in linux ubuntu: Master PDF Editor, Xournal, pdf-shuffler

  1. Grazie tante per i suggerimenti. Master PDF si è rivelato un’ottimo programma, ho rimosso un watermark in 2 sec.! Per i neofiti: l’estrazione del file si può fare anche trascinando sulla propria scrivania il folder master pdf editor. Per l’esecuzione si puo’ semplicemente cliccare 2 volte sul file master pdf editor. I puristi non me ne vogliano. Io uso PCLinuxOS. Ciao a tutti

Lascia un commento