Home > Applicativi, Software, Ubuntu > Dirette Rai in Ubuntu 14.04 Trusty Tahr

Dirette Rai in Ubuntu 14.04 Trusty Tahr

Con le versioni di Ubuntu precedenti alla 14.04 per poter visualizzare i canali Rai era necessario far ricorso al plugin Raismth 4.0.1 per Firefox  Rai Smooth Streaming Player (raismth) :: Componenti aggiuntivi per Firefox

Attualmente le dirette Rai non richiedono l’installazione di alcun plugin particolare e sono disponibili sulle ultime versioni dei browsers principali quali Fireox 29 e Chrome  senza problemi:

Firefox Rai Tv Ubuntu 14.04

Firefox 29 Rai Tv Ubuntu 14.04

.

Chome Rai Tv Ubuntu 14.04

Chome 35 Rai Tv Ubuntu 14.04

 

Per quanto riguarda le precedenti versioni di Ubuntu fare eventualmente riferimento  ai seguenti posts :

  1. Sandro Liberini
    giugno 27, 2015 alle 1:32 pm

    Anche per lei signor Siani, come da poco scritto ad altro blogsman “esperto”: non è niente affatto vero che le dirette Rai (1,2,3,4,5,etc) si vedono in diretta “senza problemi”. Io ho Firefox 38.0 con i plugins Codec video Cisco System OpenH264 1.4, Shockwave Flash 11.2.202.468 e garantisco NON VEDO UNA MAZZA. Ma perché date queste indicazioni così fallaci?

    • giugno 27, 2015 alle 5:59 pm

      Premesso che le immagini pubblicate sono screenshot reali della situazione che avevo in Ubuntu 14.04.
      Ho provato in base alla segnazione a visualizzare la rai.tv sulla distro linux desktop che sto utilizzano in questo momento la Debian 8.0 Jessie. La distribuzione Ubuntu è una distro derivata da Debian.
      Per quanto riguarda la tv rai osservo che:
      – Chromium consente di visualizzare tranquillamente i canali Rai ( Chromium Version 43.0.2357.65 Built on 8.0, running on Debian 8.1 (64-bit))
      – anche Opera 30.0.1835.59 non da problemi
      Questo non deve sorprendere perchè al momento i due browsers condividono lo stesso motore Blink
      – mentre in effetti con il corrispondente di Firefox in Debian cioè Iceweasel 31.7 la tv online non è disponibile. Manca però nel mio caso il Codec Video OpenH264. In questo caso dovrei verificare cosa sta succedendo con Iceweasel.
      Ho provato anche Firefox su Mac e su Windows 7 e vedo che consente di visualizzare la rai.tv con gli add-on che Lei Sandro ha indicato.
      La Rai utilizzava Silverlight di Microsoft per la distribuzione dei video e non Flash. Il che rendeva difficile l’accesso ai filmati in Linux. Con l’utilizzo da parte della Rai anche di Flash ecco che i filmati sono risultati disponibili per le macchine Linux.
      Il plugin Silverlight è presente sia su Mac e su Windows quindi la situazione non sarebbe del tutto comparabile. Inoltre non saprei in questo momento come i video vengono proposti se via Silverlight o via Flash .
      Per pigrizia non posso non evidenziare che nel mio caso avendo due browsers ok per la visualizzazione della TV consiglierei di provare uno di questi. Purtroppo per esperienza l’utilizzo delle funzioni multimediali è spesso strettamente dipendente dalla distro utilizzata, codec installati e dalla specifca configurazione del pc in uso.
      Appena avrò un po’ di tempo vedrò di indagare cosa succede con Iceweasel purtroppo a volte è necessario perdere tempo per risolvere specifici problemi.
      Aggiormamento ho provato ora una macchina virtuale Ubuntu 14.04 con firefox 38.0 con gli add-on indicati e la rai non si vede neanche in Ubuntu in questo momento. Non saprei cosa pensare … Non viene più usato flash … c’è di nuovo un problema con Silverlight … Comunque sempre per pigrizia esistono pur sempre gli altri due browsers con motore blink

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: