Home > Ubuntu > Philips 298P4Q in ubuntu 13.04 dual monitor

Philips 298P4Q in ubuntu 13.04 dual monitor

Recentemente Philips ha lanciato due monitors ultrawide  21:9  con risoluzione 2560×1080 e diagonale 29″. Un formato interessante perchè consente di avere un buon sviluppo orizzontale utile per chi ha la necessità di affiancare diverse finestre.  Il modello pensato per l’uso professionale è il   298P4QJEB  presenta un pannello di tipo AH-IPS  (illuminazione led). Una versione migliorata dell’IPS.  La qualità dell’immagine è veramente elavata, buono il tempo di risposta e non male la corrispondenza colori. Presenta la funzionalità pivot, un hub USB 3.0 e una dotazione completa di connettori 1 DVI , 2 HDMI, Ingresso e Uscita displayport e connessioni audio. Funzione Multiview

In questi giorni il prezzo è sceso molto si può trovare a 330 Euro circa Iva inclusa.  Ho pertanto deciso di sostiturire il Samsung 28″  1920x 1080 del mio sistema linux dual monitor e la differenza si fa sentire in termini di qualità dell’immagine  e di spazio a disposizione.

Unica avvertenza si devono utilizzare cavi di qualità per poter beneficiare della risoluzione 2560×1080. Almeno nella mia configurazione Ubuntu 13.04 dual monitor con ATI Radeon 5450 ho dovuto utilizzare il cavo DVI in dotazione .

Inizialmente avevo utilizzato cavi standards connettendo HDMI computer -> DVI monitor ma la risoluzione risultava limitata a 1920×1080. Quindi HDMI -> HDMI ancora problemi. Infine ho deciso di utilizzare il cavo in dotazione connessione DVI -> DVI  e a questo punto la risoluzione predefinità del monitor è stata correttamente riconosciuta. ( Considerare anche il caso di sconnettere il cavo di alimentazione del monitor per 15 secondi )

amdcccle 298P4Q

amdcccle 298P4Q

Per lanciare il programma di configurazione

$ sudo amdcccle

Screenshot del sistema dual monitor con ubuntu 13.04 e il windows manager awesome v3.4.14 (White Christmas) il mio “desktop environment” di default
philips_awesome

Philips 298P4Q  connessioni

Philips 298P4Q connessioni

Philips 298P4Q tasti

Philips 298P4Q tasti

 

 

multiview modalità PiP e PbP

multiview modalità PiP e PbP

 

Risorse:

 

 

Advertisements
Categorie:Ubuntu
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: