Home > Linux, Musica > Controllare GrandOrgue con il sequencer Rosegarden in linux

Controllare GrandOrgue con il sequencer Rosegarden in linux

L’obiettivo di questo post è quello di indicare come comandare GrandOrgue 0.3, l’interessante  software per suonare copie virtuali degli organi classici, utilizzando un sequencer così da riprodurre file midi con le sonorità dell’organo a canne.

In un precedente post veniva descritto come Realizzare il primo semplice organo virtuale con GrandOrgue 0.3 in Ubuntu 12.xx con riportate anche le istruzioni per l’installazione di GrandOrgue in ubuntu 12.xx. GrandOrgue che è ospitato presso souceforge    SourceForge.net: GrandOrgue – Project Web Hosting – Open Source Software è disponibile per Linux, Windows e OS X. GrandOrgue | Free Audio & Video software downloads at SourceForge.net .

Rosegarden, il sequencer da utilizzare per comandare GrandOrgue, è una sorta di Cubase per Linux con funzioni di riproduzione e composizione di file audio e midi con Alsa e Jack. Benchè le potenzialità di  Rosegarden: music software for Linux si esprimono al meglio in combinazione con JACK, un sistema per la gestione in real time di audio a bassa latenza, Rosegarden può essere utilizzato senza Jack per la riproduzione e composizione di soli file MIDI.

RoseGarden

RoseGarden

Installare RoseGarden in Ubuntu

Rosegarden si trova nei repository ufficiali e pertanto si può installare in Ubuntu utilizzando Software Center o Synaptic. L’installazione che richiede diverso spazio disco, almeno 300 MB,  è agevole anche da terminale:

$ apt-get install rosegarden

Installato Rosegarden apriamo GrandOrgue  e carichiamo un Virtual Organ ad esempio lo Stiehr Mockers Extended  ( Jeux d’orgues 2 – Stiehr-Mockers (GrandOrgue / MyOrgan)  – Virtual Organ free Sample Sets – Campioni per organo virtuale gratis )

GrandOrgue   Stiehr-Mockers Extended

GrandOrgue Stiehr-Mockers Extended

Quindi controlliamo i canali MIDI sui quali è in ascolto lo Stiehr-Mockers

GrandOrgue MIDI

GrandOrgue MIDI

Apriamo Rosegarden e carichiamo un file midi oppure il file midi linkato Adagio di Albinoni.rg che è già convertito in formato .rg ( rosengarden). Il file  non nasce per organo tuttavia modificando i canali midi è possibile iniviare a piacimento le nove traccie verso i 2 manuali e la pedalierà dell’organo.

Nell’immagine che segue sono evidenziate le sezioni in cui impostare il canale per la singola traccia. Nel caso specifico il Violino 1 ( traccia 2) viene impostato sul canale midi n.3. Attenzione in Istrument Parameters  si deve impostare Channel in fixed e non auto. Se la  modifica del canale midi e la modalità fixed avvengono al volo ( brano in esecuzione) potrebbe non essere recepità immediatamente (RoseGarden 12.04). Piccolo “trick“, se non viene recepita immediatamente la modalità, fermare l’esecuzione e  selezionare ripetutamente (almeno un paio volte) e alternativamente la modalità auto e fixed ovviamente fixed dovrà essere l’ultima scelta. Riavviare l’esecuzione ripetere il trick se non viene selezionata la tastiera corretta.

Rosegarden setting

Rosegarden setting

E’ importante controllare che in RoseGarden GrandOrgue  sia selezionato come  il dispositivo di MIDI outputs:

Studio > Manage MIDI Devices
RoseGarden Manage MIDI Devices

RoseGarden Manage MIDI Devices

A questo punto premere play in Rosegarden e selezionare i registri in GrandOrgue. I tasti del Virtual Organ inizieranno ad animarsi e ovviamente si potrà ascoltare il brano con la sonorità di un organo a canne (ovviamente  virtuale ).

Nell’ immagine  si i due software, GrandOrgue e Rosegarden in azione evidenziati in rosso i tasti di Grandorgue .

GrandOrgue e Rosegarden

GrandOrgue e Rosegarde

E’ possiabile controllare che GrandOrgue “veda” Rosegarden utilizzando

Audio/Midi -> Audio/Midi Setting -> MIDI Devices

GrandOrgue MIDI Devices

GrandOrgue MIDI Devices

E’ possibile utilizzare l’applicativo ALSA  Aconnectgui per visionare i tipi di collegamenti MIDI attivi.

Alsa Aconnectgui

Aconnectgui

Risorse:

Advertisements
  1. luca mussino
    maggio 8, 2014 alle 11:00 am

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito.
    Ho un problema io lavoro in ambiente windows e vorrei far suonare i miei files midi con i suoni di Grandorgue. Ho provato ad installare la versione per win di Rosegarden ma non mi vede Grandorgue. Come potrei fare? Grazie

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: