I sistemi linux in genere non supportano nativamente i formati mp3, wmv e wma in quanto formati proprietari. Per poter riprodurre questi formati specific è necessario installare i codec specifici. Per installare i codec principali in Ubuntu è possibile installare il pacchetto ubuntu-restricted-extras.
Un’altra soluzione decisamente interessante è installare VLC. VLC è un media player cross-platform, disponibile anche in formato portable, molto flessibile. Supporta un numero elevato di formati audio e video e consente di riprodurre la maggior parte dei formati senza la necessità di installare codec esterni permette anche la conversione dei file multimediali.
vlc si installa in ubuntu con
apt-get install vlc
In redhat
rpm -ivh vlc
Elenco di alcuni dei principali formati e formati contenitore supportati in vlc:
- AIFF/ASF : I files .asf e .wmv sono formati prorietari di windows. Il formato wmv ( Windows Media Video ) e utilizzato per riprodurre video windows. Il formato asf ( Active Streaming Format ) è usato per lo streaming
- AU: I simple audio files (.au) sono stati introdotti da Sun.
- AVI: AVI non è un formato in senso stretto ma un formato contenitore. Cioè può contenere diversi tipi di dati compressi tramite codec audio video. In genere uno o due flussi audio e un flusso video. Formati per il flusso video supportati MPEG-1/-2/-4, wmv, RealVideo e Theora. Formati per l’audio: mp3, wma, ac3, dts. Il formato .avi è il contenitore standard di Microsoft. Audio Video Interleave – Wikipedia
- FLV: I files .flv ( FLash Video ) sono usati per lo streaming. Youtube storicamente ha scelto questo formato per i condividere i propri video.
- MKV: E’ un formato contenitore open source. Le estensioni classiche di Matroska sono .mkv .mka altri mks e mk3d
- MOV: Formato contenitore standard di Apple estensione .mov ( Movie file format).
- MP3: Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3, o MPEG-1 Audio Layer III o MPEG-2 Audio Layer III
- MP4: Si tratta di un formato audio compresso. I files .mp4 occupano meno spazio dei corrispondenti files mp3.
- MPEG-2/TS: Formato per files video estensioni .ts .mpg
- MPEG-2/ES, PX, PVA, MP3: Formato per files audio estensioni .mpg, mp3, mp2
- NSC ( .nsc )
- NSV (.nsv )
- Nut ( .nut )
- OGG: I files .ogm e ogg sono formati per lo streaming audio/video In questo caso ogg è un formato contenitore libero. Spesso i files .ogg sono file audio condificati in un file .ogg con l’algoritmo Vorbis, il primo codec ad usare il contnitore ogg. Spesso come codec video ogg usa Theora.
- Real : I formati real media hanno estensioni: .ra, .ram ( real aduio metadata), .rm, .rv, .rmbv
- Raw ( a52, dts, aac, flac, .dv, .vld )
- True Audio Codec (.tta, .tac)
- Ty Tivo ( .ty)
- Wav ( .wav, .dts)
- Xa ( .xa)
Risorse: